OraGioco 2020 – I°edizione

Il multimediale del futuro

Il torneo FIFA20® tra le parrocchie

DIFENDI IL TUO CAMPANILE – ISCRIVI ORA LA TUA SQUADRA

Iscrivi gratuitamente la tua squadra e partecipa ad OraGioco 2020.
Sport, videogame e Chiesa. Potrebbe sembrare un accostamento azzardato, ed invece visto che il mondo di oggi è in evoluzione digitalmente ecco che pone agli “educatori” di stare a passo con i tempi, e sicuramente quelle che una volta erano le “agorà” prima e le strade poi, oggi sono le piattaforme online. Gli Esports ne sono un valido esempio.

I°Edizione

OraGioco è un contenitore culturale e di intrattenimento che propone come prima iniziativa un torneo di e-sports, in particolare di calcio, attraverso uno dei principali giochi interanzionali, FIFA20.

L’idea di Padre Joystick si fonda sulla necessità di garantire ai ragazzi che, sempre più numerosi, si appassionano al mondo dei giochi digitali, non solo condizioni di gioco sereno e al sicuro dalle aggressioni cibernetiche ormai sempre più frequenti, ma anche un ambiente stimolante e creativo che possa trasformare la passione dei più giovani in una opportunità di carriera. Sullo sfondo, l’ispirazione a valori di fratellanza e di cristianità che possano contribuire allo sviluppo di una sana coscienza civile ed una riscoperta dell’importanza della fede per i ragazzi. In questo senso, lo sport digitale è il primo passo per la creazione di una comunità di giovani che vogliano ricominciare a frequentare le piazze, gli oratori e le parrocchie, con rinnovato spirito di convivenza, condivisione e solidarietà. Oltre ai consolidati “principi fondamentali” degli esports il codice etico di ORAGIOCO si fonda sui valori di FRATELLANZA E SOLIDARIETA’, in una visione della competizione che serva ad UNIRE e non a DIVIDERE. Il superamento dei propri limiti, nel rispetto di sé stessi e degli altri, pur conservando il sano agonismo e l’ambizione di primeggiare. Il RISPETTO delle regole, quelle morali e cristiane prima ancora di quelle sportive, ispirate ai principi di LEALTA’ e AMICIZIA. La ricerca di CONDIVISIONE, non solo del momento ludico ma anche e soprattutto di CULTURE diverse, attraverso la reale applicazione di un TERZO TEMPO, che permetta la CONOSCENZA degli altri e l’ARRICCHIMENTO CULTURALE in qualsiasi contesto e circostanza. L’APERTURA al CONFRONTO, attraverso una sana e non polemica analisi del momento di gioco. La PROPSETTIVA e la RICERCA di stimoli e opportunità che possano ILLUMINARE il futuro dei giovanissimi giocatori. La FEDE e la PREGHIERA, come necessità dell’uomo per il passaggio ad un LIVELLO SUPERIORE, che possa dare il senso giusto al campionato della vita. La riscoperta della PARROCCHIA come nuova piattaforma sociale, GUIDA e ANCORA per i momenti meno facili nel gioco dell’ESISTENZA TERRENA. L’esempio di Gesù, come EROE e campione non solo del suo tempo, ma anche e soprattutto come LUCE per il futuro…

Quando

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al primo torneo nazionale di FIFA20 delle parrocchie “OraGioco 2020”.
Una sana competizione che avrà inizio il prossimo 24 luglio, e dove potrai difendere i colori della tua comunità. Non perdere questa occasione. Il termine ultimo per le iscrizioni e’ il 15 luglio. Affrettati.

Crediamo che una comunità di giocatori aperta e variegata contribuisca al successo di questa realtà. Sosteniamo lo sviluppo di un ambiente aperto, inclusivo e accogliente per tutti. Gli esports possono aiutare i giocatori a rafforzare l’autostima e la propria cultura sportiva. Inoltre, migliorano la comunicazione interpersonale e il gioco di squadra. Gli esports spingono sia i giocatori che gli spettatori a sviluppare la collaborazione, il pensiero critico e quello strategico. La partecipazione alla competizione OraGioco può anche portare alla nascita di solide relazioni di amicizia tra compagni di squadra, avversari e membri della comunità nel suo complesso.

Regolamento

Tutti possono partecipare al torneo per il quale è necessaria iscrizione online.
Il campionato si svolgerà ogni settimana con gare di sola andata e qualificazione ai playoff.
Ogni squadra, composta da 2 giocatori, dovrà avere la denominazione e i colori ufficiali (o simili) della proprie città.
Partecipare è un gioco da ragazzi, compila il form online iscriviti ora.


Scarica il regolamento completo >>

Iscriviti ora 

l’indirizzo e-mail sarà utilizzato per l’invio di comunicazioni da parte dell’organizzazione

Campo obbligatorio per minorenni

Inserisci qui eventuali note

Con il Patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana